NEWS
CONTATTI
AREA RISERVATA
responsabile del sito la Presidente arch. Chiara Pollino

 

 

Per la settimana della musica del MIUR

JUNGLANDO

mercoledì 09 maggio 2018 ore 16.45 - Casa della Musica

 

la locandina del concerto
 

il pubblico e Chiara Pollino

il pubblico più giovane

 

Il Comune di Castellamonte, in occasione della Settimana della Musica promossa dal MIUR, ha deciso di regalare un concerto speciale a tutti i bambini delle scuole dell’infanzia e delle primarie e rispettive famiglie, proponendo a titolo gratuito uno spettacolo con la collaborazione dell’Associazione Armonica Mente Insieme Onlus.

La settimana della Musica è dedicata alla memoria di Josè Antonio Abreu che dedicò la sua vita alla lotta per l'inclusione e la promozione sociale e per la diffusione dellʼapprendimento della musica per tutti, attraverso la creazione del “Sistema Nacional de Orquestas y Coros Juveniles e Infantiles” in Venezuela. I suoi ideali vivranno sempre nelle mani e nelle voci dei bambini e dei giovani delle orchestre infantili e giovanili di tutto il mondo.

Seguendo questi princìpi è stato ideato e proposto un concerto interattivo per bambini e ragazzi intitolato “Junglando”, un viaggio musicale nei suoni della giungla accompagnati da animali animati e strumenti percussivi che sono riusciti a stupire e coinvolgere sia i giovanissimi spettatori che i loro accompagnatori.

Sul palco della Casa della Musica si sono esibite Cristina Pedroli, Alessandra Berardi e Chiara Pollino eseguendo suoni della natura, narrando una storia appositamente ideata e accompagnata da disegni animati. In platea i bambini hanno seguito con attenzione e sono stati coinvolti nell'esecuzione di ritmi e canti.

Al termine dello spettacolo hanno preso la parola il consigliere comunale con delega all'istruzione Faletto Chiara e la referente del progetto di musica nella Direzione Didattica Amedeo Cognengo di Castellamonte Irene Recco. Entrambe hanno sottolineato l'importanza della musica nella scuola quale strumento di coesione inter-culturale e sociale.

 

 

le tre protagoniste Alessandra, Cristina e Chiara
i bambini coinvolti nel concerto
Carla, Irene, Chiara, Cristina, Alessandra e Chiara
 
HOME PAGE